Pages

Mi trovate anche nel mio forum nuovo di zecca!

martedì 11 gennaio 2011

Muffins con gocce di cioccolata




Immagine

Immagine

Immagine


Alloraaaaaaaaaaaaa,la ricetta è di axer,un ragazzo che l'ha postata sul ciricadoforum....e io prontamente zacccccc,nemmeno dopo 5 minuti che l'ha postata l'ho fatta :::D:: :::D:: :::D:: :::D:: :::D:: :::D:: 


Ingredienti per 12 muffins ( a me in tutta sincerità ne son venuti 24)
Bicarbonato1/2 cucchiaino
Burro190 gr
Cioccolato fondente gocce 80 gr
Farina 380 gr
Latte 250 ml
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Sale 1 pizzico
Uova 2 intere + 1 tuorlo
Vanillina 1 bustina 
Zucchero 200 gr


Accendete il forno a 180°.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo (magari con l’aiuto di un robot da cucina) energicamente assieme allo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. 
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta assieme al latte; unite il composto (poco alla volta e sempre sbattendo) alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, , il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi; per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato, avendo cura di tenerne qualcuna da parte per decorare la superficie. 
Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin (o nelle pirottine di carta) preventivamente imburrati e infarinati fino a riempirli per ¾, poi distribuite le gocce di cioccolato tenute da parte, sulla superficie e poneteli in forno per circa 20-25 minuti. 
A cottura avvenuta dei muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

7 commenti:

unika ha detto...

che buoni questi muffin....perfetti a quest'ora per la colazione:-) buona giornata
Annamaria

Flavia Galasso ha detto...

Anche se non è l'ora canonica della prima colazione e nemmemo del tea pomeridiano..io..un di questi muffin lo gradirei.... buona giornata, ciao Flavia

Flavia Galasso ha detto...

Anche se non è l'ora canonica della prima colazione e nemmemo del tea pomeridiano..io..un di questi muffin lo gradirei.... buona giornata, ciao Flavia

Paoletta ha detto...

Grazie ^_^
L'ho appena gradito anch'io.....sono molto più buoni oggi di ieri,soffici,cioccolatosi,buoni davvero :))

Dolci a gogo ha detto...

adoro i muffin e questa tua versione mi fa impazzireeeee!!bacioni imma

Paoletta ha detto...

Grazie imma ^_^
Baciottoli!

Roberta ha detto...

sono così invitanti! ho la bava :D io però avrei usato il lievito così gonfiano di piu :) un abbraccio