Pages

Mi trovate anche nel mio forum nuovo di zecca!

giovedì 8 dicembre 2011

Torta pasticciotto

Per la frolla:
-500 g di farina
-150 g di zucchero
-250g di burro a temperatura ambiente
-1 uovo intero e 3 tuorli
-1 pizzico di sale
-1 bustina di vanillina
-1 bustina di lievito


Per la crema pasticcera:


-100g di zucchero


-50 g di farina


-1/2 litro di latte


-4 tuorli


-1 bustina di vanillina


Cominciamo preparando la pasta frolla:mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina e accendere qualche secondo.


Il composto comincia a compattarsi.


Dopodichè si continua a lavorare con le mani finchè non diventa un composto liscio,si avvolge nella pellicola e si fa riposare in frigo x almeno 1 ora.


Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera facendo scaldare in un pentolino il latte,e amalgamando in un altro pentolino i tuorli,lo zucchero,la farina e la vanillina.


Una volta che il latte giunge al bollore,si versa a filo sul composto,e si rimette sul fuoco fino a raggiungere la densità desiderata.


Si lascia raffreddare.


Si stende la frolla in uno spessore di circa mezzo cm,si posiziona in un teglia imburrata e infarinata e si bucherella con la forchetta.


Si versa la crema pasticcera.


Io,ho aggiunto anche la nutella.


Chiudere con altra frolla,bucherellare e pennellare col tuorlo d'uovo.


Infornare a 170° per 25 min circa.Lasciare raffreddare.


Io l'ho tagliata ancora tiepida e si vede,purtroppo














3 commenti:

LaMagicaZucca ha detto...

Bella e sicuramente golosa..brava!!

marsettina ha detto...

ottima!

Unknown ha detto...

Che squisitezza!!!