Pages

Mi trovate anche nel mio forum nuovo di zecca!

giovedì 19 aprile 2012

Treccia danese

Ho trovato ieri una ricetta su fb di questa treccia,che in foto era fatta con la nutella,ma io non avendola ci ho buttato dentro la marmellata.
La ricetta è dellu sule.
Ingredienti :

350 gr farina manitoba molini rosignoli
60 gr burro morbido
80 gr zucchero
100 ml latte tiepido
1 uovo piccolo
metà cubetto lievito di birra
la scorza di mezzo limone grattugiata
pizzico di sale

Per la spennellatura :
1 uovo sbattuto con l aggiunta di poco latte .

Procedimento :

In una ciotola mettere la farina , lo zucchero , al centro il burro , l uovo leggermente sbattuto , pizzico di sale e il lievito sciolto con il latte , e la scorza grattugiata impastare il tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo . Fare lievitare coperto per minimo 2 ore Passato il tempo ,infarinare il piano di lavoro e stendere il panetto , con una rotellina o un coltello, tracciare le linee per ottenere la sagoma ,creare un rettangolo , e le strisce inclinate ,rimuovere i primi tagli, ora tagliare con la rotella le strisce , mettere sopra il rettangolo la nutella(io marmellata) ,ripiegare i bordi dell estremità del rettangolo , ora prendere le strisce laterali portarla al centro prima 1 da un lato e poi l altra dell altro lato così da incrociarle ,continuare così fino al fondo ,ecco la treccia finita ,spennellare con l uovo e il latte e infornare a forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti .Ecco la treccia sfornata








3 commenti:

in cucina con lety ha detto...

bellissima Paoletta e sicuramente buonissima ^_^

Lina Pasticcia In Cucina ha detto...

Ha un aspetto moooltooo invitante...deve essere buonissima...copio e provo...baciotti

Paoletta ha detto...

Grassie regasse ^_^
E' buonissima,provatela!!!
Io domani la faccio versione nutella :P