Pages

Mi trovate anche nel mio forum nuovo di zecca!

venerdì 23 ottobre 2009

Torta al cioccolato extra dark

Mannaggia la pupazza....volete portarmi su un'isola deserta senza cucina e senza forno?Nu se pò cussììììììììììììììììììì!!!!!!
Allora...oggi presa da una noia devastante,mi son detta...che faccio?
Un dolcettoooooooooooooooooooo
Mi sono spulciata ben bene il libro PAZZI PER IL CIOCCOLATO ed ho trovato questa....avevo tutti gli ingredienti,x cui.... niente scuse!
Vi vado ad elencare gli ingredienti,la dose è per una tortiera da 20 cm di diametro.
125 g di burro morbido
185 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di caffè istantaneo
2 uova poco sbattute
1 cucchiaino da tè di essenza di vaniglia
40 g di farina autolievitante
125 di farina
1 cucchiaino da tè di bicarbonato
60 g di cacao
185 g di latticello (io non l'avevo e mi son fatta la panna acida,spremendo nella panna da montare del succo di quasi mezzo limone)
90 g di cioccolato fondente a pezzettoni
Per la glassa:
100 g di burro
100 g di cioccolato fondente
Imburrate una teglia e accendete il forno a 180°.
In una ciotola montate insieme il burro,lo zucchero e l'essenza di vaniglia e le uova.
Poi alternando le farine col bicarbonato,il cacao e il latticello cominciate a mescolare il composto per amalgamare in tutto (va bene anche con un cucchiaio)
Alla fibne aggiungere i pezzetti di fondente.
Versare nella teglia e far cuocere x 50-60 minuti.
LAsciare il dolce nel forno x 30 minuti prima di metterlo a raffreddare.
Preparate la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato e farla raffreddare
Sfornare il dolce,glassarlo e gustarlo...io non vi dico niente...vi lascio solo la foto

Immagine

Immagine

6 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Le tue emoticon finali esprimono bene il concetto!

Federica Simoni ha detto...

mamma mia che spettacolo!

Betty ha detto...

mammamiachemeravigliaaaaaaaaa :-P :-P

Irene ha detto...

che bella e com'è nera...saprei a chi farla assaggiare... davvero brava, complimenti! buon fine settimana!

Antonella ha detto...

Hai fatto benissimo a realizzare questo splendido dolce ottimo , segno subito la ricetta.

Baci

Anonimo ha detto...

che bonaaaaaa....la mia faccia sta assumendo la stessa espressione delle tue emoticon finali...questa la devo provare!!!!
bacioni
Fiorella