Pages

Mi trovate anche nel mio forum nuovo di zecca!

mercoledì 8 febbraio 2012

Torta al caffè e panna cotta

Fatta ora ioooooooooooooooooooo
Ingredienti per la base:
300g di burro o margarina
300 g di zucchero
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di caffè solubile
6 uova
300 g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiai di rum

Ingredienti per la farcia:
750 ml di panna
1 baccello di vaniglia
50 g di zucchero
2-3 pezzetti di scorza di limone (che io non ho messo)
9 fogli di colla di pesce

Ingredienti per la glassa:
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di caffè forte

2 cucchiai di cacao in polvere per svolzerizzare

125ml di caffè per la bagna

Preparazione per il pds:Lavorare a crema,con il frullatore,il burro,lo zucchero,la vanillina e il caffè solubile.
Unite 1 uovo alla volta e mescolate per circa 1/2 minuto prima di aggiungere il successivo.
Setacciate la farina e il lievito e mescolateli un pò alla volta all'impasto alternando con il rum.
Dividere l'impasto in parti uguali e cuocere in uno stampo ad anello da 26 cm,foderato con carta forno.
Cuocere a 160° per 12-15min.
Far raffreddare i pds su una gratella.

Preparazione della panna cotta:fate un'incisione lungo il baccello di vaniglia,metterlo nella panna ,unire lo zucchero e la scorza di limone e portate a ebollizione.
Cuocete per 12-15 minuti,toglietela dal fuoco,eliminate il baccello e le scorze.
Aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata e mettete a raffreddare in frigorifero.
Irrorate gli strati di torta con il caffè,farciteli con la panna cotta parzialmente indurita e sovrapponeteli su un piatto di portata.

Preparazione della glassa: stemperate lo zucchero a velo nel caffè.

Spalmare la glassa sul dolce e spolverizzare con cacao amaro.

Nella ricetta,il dolce viene decorato con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato,ma io non li avevo e perciò ci ho buttato sù solo alcune gocce di cioccolato.






Nessun commento: