Pages

Mi trovate anche nel mio forum nuovo di zecca!

lunedì 25 febbraio 2013

Pizza in ciotola


L'altro giorno,sotto gli occhi mi è capitata questa pizza da fare in ciotola.
E' presa dal sito chechef ed è di una semplicità e buona riuscita disarmanti!
Mi intrigava in fatto che non bisogna proprio usare le mani per farla,ma basta solo agitare la ciotola ehehehe
Ingredienti:

-500 g di farina 00 (io ho fatto metà 00 e metà 0)
-1 cucchiaio di olio di oliva
-1 cubetto di lievito di birra
-2 cucchiaini di sale
-350 ml di acqua tiepida

Iniziamo e mettiamo nella ciotola la farina e il sale,e diamo una mescolata con un cucchiaio di legno (l'unica volta che useremo le mani)



sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida e mettiamo nella ciotola insieme all'olio.



Chiudiamo la ciotola con un coperchio e iniziamo a fare dei movimenti rotatori per circa una ventina di secondi,finchè non sentiamo più il rumore dell'acqua.
Poi facciamo dei movimenti sussultori per circa 30 secondi,togliamo il coperchio,et voilà,la nostra pizza è impastata.




Con il cucchiaio racimoliamo l'impasto sui bordi della ciotola,e chiudiamo appoggiando il coperchio e coprendo con una tovaglia e un plaid per circa mezz'oretta.(io l'ho lasciata lievitare di più perchè l'ho messa a fare troppo presto credendo che ci volevano le solite 2 ore di lievitazione)








Prendiamo una teglia,ungiamo d'olio e ci versiamo il nostro impasto.






Con le mani la adagiamo bene bene nella teglia,farciamo a nostro piacere e inforniamo a 180° per 20-25 minuti
Eccoli qui,morbidissimissima e alta









5 commenti:

Unknown ha detto...

E' bellissima, complimenti, che acquolina!!!!

Paoletta ha detto...

grassie Mariangela ^_^

~ Inco ha detto...

Nooo... solo a vedere la tua meravigliosa torta, mi viene fame! Proprio ora ne vorrei una fetta. La ricetta mi piace moltissimo, complimenti. Chissà che soffice ! ^_^
Un abbraccio e buona domenica ! ♥
Incoronata.

Paoletta ha detto...

Sììììì,Incoronata,è sofficissima!!!!
Provala,e non te ne pentirai :D

Francesca Parise- In my sweet kitchen ha detto...

Ma che bella ricettina, da provare certamente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così avrò le tue ricette sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.