Pages

Mi trovate anche nel mio forum nuovo di zecca!

martedì 12 maggio 2009

Pasta choux (di Maurizio Santin)

Per la prima volta nella mia vita,oggi ho sperimentato la pasta choux...datosi che ci devo fare una millefoglie,alternativa,diciamo così
La ricetta è di Maurizio Santin,bravissimo pasticcere di gambero rosso,che seguo spesso .....
la ricetta è la seguente
120 g di acqua
60 g di burro
75 g di farina 00
2 uova
1 pizzico di sale.
Io x ottenere 4 sfoglie ho fatto 6 volte la dose e mi è anche rimasto dell'impasto....con cui quasi sicuramente farò dei bignè
Far bollire l'acqua e con la pentola ancora sul fuoco aggiungere il burro e il sale.

Immagine

Dopo aver sciolto completamente il burro con una frusta,aggiungere la farina,e continuare a girare con la frusta finchè l'impasto non si stacca dalle pareti della pentola.

Immagine

Immagine

Togliere dal fuoco,lasciare raffreddare e aggiungere le uova,una alla volta,finchè l'uovo precedente non si sarà ben amalgamato all'impasto.

Immagine
Dopo di chè si mette il composto ottenuto nella sac a poche e si formano i bignè.
Io,ho fatto delle sfoglie grandi come un foglio A4.

Immagine

Santin non aveva specificato nè gradi,nè tempo di cottura.
Io ho fatto 170°x 15 minuti e mi è andata bene

Immagine
Vabbè giacchè c'ero....

Immagine

Immagine







7 commenti:

Anonimo ha detto...

Paoletta!!!! Ma dormi? Cosa prendi? Tutta questa energia!!!!

Paoletta ha detto...

soliiii!!!!In questi giorni sto dormendo davvero poco,spero di recuperare presto!!!!

MG ha detto...

Che buoni!!! Complimentissimi

germana ha detto...

Che belli! certo Santin é un maestro, ma l'allieva non é da meno.
Brava Paoletta.
baci

marsettina ha detto...

che belli questi choux

Roby ha detto...

Chissà che molto presto non vedremo anche te su Gambero Rosso!!!Sei fenomenale.Baci, Roby

Paoletta ha detto...

troppop buona robina!!!!!!Magaraaaaaaaaaa