Pages

Mi trovate anche nel mio forum nuovo di zecca!

martedì 15 gennaio 2013

Polpettone di patate

questa è una ricetta di lu sule del sito chechef.
E' una mia conterranea e seguo molto le sue ricette e quelle che ho provato sono tutte state ottime.
Volendo cucinare qualcosa di diverso per il mio amore,ieri l'ho provato e devo dire che ne siamo stati proprio contenti.
Oggi poi,era ancora meglio

Copio la ricetta:

ngredienti per 4 persone :

1.200 kg patate
100 gr grana grattugiato
200 gr prosciutto cotto
200 gr spek
1 mozzarella
1 uovo
50 gr burro
sale qb
pepe qb

Procedimento :

Bollire le patate , intiepidire ,sbucciare e passare allo schiacciapatate , unire la purea in una ciotola , aggiungere l uovo, il grana , il cotto (circa 50 gr tritato ) ,il burro ( sciolto a temperatura ambiente) ,il sale e il pepe , amalgamare il tutto .
Mettere il composto sopra un foglio di cartaforno e schiacciarlo con le mani ,( dello spossero di 2 cm circa ) mettere sopra il cotto e la mozzarella ,poi arrotolare con l aiuto della cartaforno e renderlo compatto arrotolandolo stretto .
Prendere le fettine di spek e ricoprire tutto il polpettone , le fette devone essere sovrapposte le une con le altre senza lasciare spazi aperti altrimenti la purea uscirà fuori in cottura .
Arrotolare il polpettone nella carta forno , cuocere a forno già caldo a 180 per 30 minuti , dopo se si vuole un pò croccante lo spek , togliere la cartaforno e infornare altri 5 minuti .



E la fetta

Nessun commento: