Pages

Mi trovate anche nel mio forum nuovo di zecca!

giovedì 31 gennaio 2013

Pizzette fritte


Uh,e finalmente le ho fatte!
sono mesi e mesi che mio figlio me le chiede....a quanto pare qui in Campania vanno parecchio forte!
Ho capito,ma essendo io salentina,cacchio ne so come si fanno? 
Indi per cui,ho sempre rimandato perchè non avevo la ricetta....


E voi direte:embè?E ci vuole tanto?
Usa san google no?
E non mi andava,che ve devo dì? 

Comunque,settimana scorsa,per puro e dico,puro caso,ho trovato una rivista che riportava coctail e aperitivi,e che ti trovo????
Tadàààààààààààààààààààààààààààààààààààà...le pizzette fritte in tutte le salse e con vari tipi di impasto.

Così,visto che mio figlio oggi h fatto il bravo,e l'umore non mi si è abbassato sotto i piedi,mi son detta:Cià...famo ste pizzette benedette e vediamo che viene fuori! 


Ho provato questa ricetta,per circa 10 pizzette,poi dipende dal tagliapasta che usate,a me ne è venuta qualcuna in più 

-300 g di farina manitoba
-2 cucchiai di olio EVO
-12,5 g di lievito di birra
-10 g di zucchero
-5 g di sale
-190 g di acqua a t.a.
-olio per friggere

sciogliere il lievito di birra nell'acqua e lo zucchero.



In una ciotola setacciare la farina e aggiungere i 2 cucchiai di olio (io ho messo in planetaria)


Impastare col composto di acqua,lievito e zucchero e solo alla fine aggiungere il sale.




Coprire l'impasto e far lievitare per circa 60 minuti.



Dopodichè,lavorarlo un pò,stenderlo in una sfoglia di circa 1/2 cm e con un tagliapasta ricavare dei cerchietti di pizza.









Fate lievitare per altri 10 min e cuocete in olio bollente.



Si possono farcire come più vi aggrada:salumi,verdure,ecc
Io ho semplicemnmete farcito con polpa di pomodoro fatta andare in padella con un pò d'olio per circa 10-15 minuti,origano e parmigiano.



Mio figlio mi ha fatto i complimenti e mi ha detto che son più buone le mie di quelle che fa la nonna della sua amichetta...e sta nonna me l'ha elogiata fino a oggi perchè le sue pizzette son buonissime.

Indi per cui,se le mie son più buone...wawawauuuuuu,che posso volere di più???


1 commento:

Betty Carbuncle ha detto...

e se te lo dice tuo figlio che sono più buone ;)