Pages

Mi trovate anche nel mio forum nuovo di zecca!

mercoledì 11 febbraio 2009

Chiffon cake

Questa ricetta l'ho "copiata" da cozza di cookaround ::roll::
Lo chiffon cake è un ciambellone americano molto alto e morbidissimo e che può essere guarnito con glasse,coperture varie oppure semplice zucchero a velo
Occorrono:
285 g farina 00
300 g di zucchero un pò macinato
6 uova fresche grandi
195 ml d'acqua
120 g di olio di semi di mais
1 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro
pizzico di sale
la scorza grattuggiata di un limone
1 bacca o aroma di vaniglia.
E' semplicissima da fare(pensavo peggio) ::mrgreen::
Procedimento:preriscaldare il forno a 160°
Setacciamo in una grossa ciotola,nell'ordine,farina,zucchero,lievito e sale.
Facciamo un buco nel centro della fontana e ci mettiamo senza amalgamare,l'olio,i tuorli,l'acqua,la scorza del limone e gli aromi.
Lasciamo tutto così senza mescolare e intanto a parte montiamo gli albumi con il cremor tartaro a neve fermissima.
Dopodichè montiamo con lo sbattitore gli altri ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Immagine

Aggiungiamo in 2-3 volte gli albumi,delicatamente come si fa x il pds.

Immagine

Mettiamo nello stampo apposito x l'angel cake,o per chi nn l'avesse,tipo io ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen:: in uno stampo da ciambella abbastanza alto,senza imburrare e infarinare

Immagine

Facciamo cuocere a 160° x 50 minuti e poi a 175° x 10 min.
Una volta cotto lo mettiamo a raffreddare capovolto sul collo di una bottiglia

Immagine

Fate raffreddare bene(nn fate come me che nn ho aspettato,mannaggia a me e la mia impazienza,e l'ho rotto un pò sopra.Poi l'ho rimontato e camuffato con lo zucchero a velo ::mrgreen:: ::mrgreen:: )

Immagine

Eccolo qui

Immagine

Fettonza :B :B

Immagine

E prova morbidezza:

Immagine

E' così morbidissimo ke dopo averlo schiacciato così ritorna al suo posto!!!

Immagine

Nessun commento: