Pages

Mi trovate anche nel mio forum nuovo di zecca!

mercoledì 11 febbraio 2009

Ciambelle (o zeppole)

Fatte ora ora e prese da cookaround,nella zona in cui vivo le chiamano così ::winks::
Ci vogliono 5 minuti x prepararle(esclusa la lievitazione ::mrgreen:: )e sono goduriose(specie x me che ognio giorno passo dalla pasticceria x vedere se ne è rimasta una....)
Occorrono:
300 g farina 00
2 cucchiai di zucchero
30 g di burro
200 g di patate lesse(io ne ho usata 1 media)
buccia di limone grattuggiata
1 bustina di vanillina
2 uova
20 g di lievito di birra unito a 1 cucchiaino di zucchero
Schiacciiare le patate e unirvi tutti gli ingredienti nell'ordine in cui sono elencati.
si impasta fino a ottenere una palla liscia e omogenea.
Si iniziano a fare le ciambelline(io ho fatto a occhio ma l'autrice diceva che le ha fatte da 50 g ciascuna)
Si infarina la spianatoia e si mettono a lievitare fino al raddoppio coperte da un canovaccio infarinato x nn farle attaccare.
Scaldare abbondante olio,(io uso quello di arachidi che è indicato x friggere dolci) e friggere le ciambelline finchè nn saranno dorate.
Mettere su carta assorbente e poi passare nello zucchero.
Per passare le ciambelline in padella mi sono aiutata con una spatola,perchè sono molto delicate

Immagine

Immagine

Nessun commento: