Pages

Mi trovate anche nel mio forum nuovo di zecca!

mercoledì 11 febbraio 2009

Le mie crostatine alla frutta

Queste crostatine sono il mio cavallo di battaglia!
Per preparare queste crostatine occorrono:
-frutta fresca di stagione
-gelatina
-marmellata di albicocca
Per la pasta frolla:
-500 g di farina
-150 g di zucchero
-250g di burro a temperatura ambiente
-1 uovo intero e 3 tuorli
-1 pizzico di sale
-la buccia grattuggiata di un limone
-1 bustina di vanillina
-1 bustina di lievito
Per la crema pasticcera:
-100g di zucchero
-50 g di farina
-1/2 litro di latte
-4 tuorli
-1 bustina di vanillina
Cominciamo preparando la pasta frolla:mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina e accendere qualche secondo.
Il composto comincia a compattarsi
Immagine
Immagine

Dopodichè si continua a lavorare con le mani finchè non diventa un composto liscio,si avvolge nella pellicola e si fa riposare in frigo x almeno 1 ora.
Immagine
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera facendo scaldare in un pentolino il latte,e amalgamando in un altro pentolino i tuorli,lo zucchero,la farina e la vanillina.
Una volta che il latte giunge al bollore,si versa a filo sul composto,e si rimette sul fuoco fino a raggiungere la densità desiderata.
Si lascia raffreddare.
Si prende il panetto di frolla e si lavora con le mani x farlo ammorbidiree con il matterello stendiamo una sfoglia di circa mezzo cm.
Si imburrano e infarinano le formine.
Con l'aiuto di un bicchiere(in questo caso io ho usato una tazza da latte xkè le mie formine erano larghe),ricaviamo dei cerchi,li schiacciamo leggermente col matterello e li mettiamo negli stampini,bucherellandoli poi con una forchetta.
Al centro di ogni formina,mettiamo un cucchiaino abbondante di marmellata.
Immagine
Poi copriamo con un altro disco di pasta e lo bucherelliamo.

Immagine
Mettiamo in forno preriscaldato a 170° x circa 10 minuti.
Eccole pronte,ma dobbiamo farle raffreddare
Immagine
Nel frattempo tagliuzziamo la frutta:nel mio caso ho usato melone,banana,fragole e kiwi e li spruzziamo con poco succo di limone.

Immagine
Si mette sulle crostatine la crema pasticcera,la frutta a pezzetti e spennelliamo con la gelatina,x dare sbrilluccichio e x non far guastare la frutta
Immagine

Immagine
Ed ecco la fetta(non so xkè ma le foto delle fette mi vengono sempre sfocate)
Immagine

Nessun commento: